Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2016

170°: IN POCHI A CELEBRARE LA NASCITA DI GIOVANNI FALDELLA.

SALUGGIA (VC) - 24 SETTEMBRE 2016 - IL PUBBLICO PRESENTE NEL CORTILE DELLA CASA FALDELLA



Ben venga la Cultura a Saluggia. 
D'altronde siamo in epoca elettorale. La casella del Rendiconto Amministrativo dei (quasi) 5 anni appena trascorsi, alla voce della Cultura, dovrà pure essere riempita con qualche avvenimento degno di menzione.

Ma, a giudicare dalla foto gentilmente resa disponibile al pubblico dalla Rete, le celebrazioni del 170° anniversario per la nascita di Giovanni Faldella non hanno suscitato molto interesse nei Saluggesi.

Eppure l'evento era stato fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale, come si evidenzia nell’allegato alla Deliberazione della Giunta, n. 78/2016 ove si leggeva: “Sabato 24 settembre - Giovanni Faldella LINGUISTA - Intitolazione della Biblioteca a Giovanni Faldella: l’evento deve prevedere l’organizzazione dell’intitolazione della biblioteca a Giovanni Faldella con attività a corollario che coinvolgano le Scuole, nonché momenti culturali da condividere con i cittadini e con le vicine Amministrazioni.

Forse ci sbagliamo, e verremmo prontamente smentiti dalla propaganda collaborazionista, ma sull’entità dei Cittadini e delle vicine Amministrazioni che hanno condiviso e partecipato al momento celebrativo abbiamo seri dubbi (Ndr. - Vedi foto sopra).

Oltre alla fascia tricolore del Sindaco di Saluggia non ci pare averne viste altre a corollario dell'evento. 

E, dei 4200 residenti nel nostro Comune forse, dico, forse, Sabato pomeriggio, 24 settembre 2016, solo l’1% ha partecipato allo scoprimento della targa che da oggi, fa sapere ai Saluggesi ciò che sapevano già da almeno cento anni: nella Casa del Senatore Giovanni Faldella c'é una Biblioteca.

SALUGGIA (VC) - 24 SETTEMBRE 2016 - LA NUOVA TARGA AFFISSA FUORI DALLA CASA FALDELLA


Se non da 100, sicuramente da 10 anni. Perché, lo sanno tutti a Saluggia, che circa 10 anni orsono o qualcosina in più, la Biblioteca Comunale venne trasferita dai piani alti del Centro Settia proprio alla Casa Faldella, con analoga celebrazione pre-elettorale dell'allora Amministrazione Comunale. (Ndr. - Che poi perse le Elezioni. E qui ora possono partire i gesti atropopaici). 
Ma questo è un piccolo ed insignificante particolare in campagna elettorale.


E poi suvvia, l’operazione è avvenuta a buon mercato: € 3.800,00 (iva compresa), più il prezzo pagato dalla Casse Comunali per le libagioni rituali.


Chissà cosa ne pensano i promotori del ricorso contro la chiusura della Posta a S.Antonino, al quale, se non mi sbaglio, era stato detto: “Il Comune non ha i soldi per pagare il Legale per il Ricorso al Tar contro la chiusura dell’Ufficio Postale”. (Ndr - Ma c'è l'ha per Feste e Banchetti).

Ah già. Dimenticavo.


I soldi per pagare il legale, questa Amministrazione Comunale, non li trova mai...


O quasi, mai....


Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it