Recita il dizionario, che interpreta le cosiddette "frasi fatte" nell'italiano corrente,che se a qualcuno, leggendo i miei blog, gli "prudessero le mani", nel senso di sentir voglia di percuotere qualcuno, in genere per esasperazione. Anche scherzoso. Forse meglio che prendano atto che i Blog non sono soggetti alla normativa sulla stampa periodica.
Lo stabilisce la Corte di Cassazione – III Sezione Penale – Sentenza del 10 Marzo 2009 n. 10535.
Infatti, un forum online, per la Cassazione, “non rientra nella più specifica disciplina della libertà di stampa, ma solo in quella più generale di libertà di manifestazione del proprio pensiero di cui all’art. 21, comma 1, Cost.”, di conseguenza non è assimilabile a una testata giornalistica e non è soggetto agli obblighi e alle tutele previste dalla legge sulla stampa.
Si tratta quindi di una semplice area di discussione, dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero, rendendolo visionabile a tutti gli altri soggetti autorizzati ad accedere al forum, ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole ed agli obblighi cui è soggetta la stampa (quale quello di indicazione di un direttore responsabile o di registrazione) o può giovarsi delle guarentigie in tema di sequestro che l’art. 21, comma 3, Cost. riserva soltanto alla stampa, sia pure latamente intesa, ma non genericamente a qualsiasi mezzo e strumento con cui è possibile manifestare il proprio pensiero.
Tuttociò per dirvi, che qualsiasi sforzo per tappare la bocca della verità documentale potrebbe, come si dice nell'espressione idiomatica italiana, potrebbe "restare con le mani piene di vento" cioè: restare senza niente, non trarre il vantaggio previsto, in particolare dopo avere operato, lavorato e magari anche speso in vista di un guadagno e simili.
Ciao
Alla prossima
marco.pasteris@yahoo.it