Ho trasmesso al Sindaco, qualche settimana orsono, alcune domande su questioni riguardanti la gestione del territorio comunale, per capire come pensi di procedere e per rendervi edotti dei suoi programmi amministrativi. Avrei voluto pubblicare le sue risposte, con garbo e senza alcun intento polemico, però sono andato a sbattere contro un muro di gomma: ha sempre qualcosa di più urgente da anteporre. (Clicca QUI) Ed ho risposto al primo quesito la scorsa settimana (Clicca QUI).
Allora, alle domande che ho rivolto al Sindaco, rispondo io, secondo il mio modo di vedere.
2° Domanda – Come pensa di poter risolvere praticamente, ed a quali costi, il collegamento tra via Gametto e via Fiandesio, avuto presente che l’incrocio dovrà necessariamente essere posizionato senza soluzione di continuità con la doppia curva del ponte ferroviario?
In particolare, pensa che detto collegamento sia utile per la sola viabilità interna o possa essere il primo tassello di una mini-circonvallazione ?
Risposta.
Del collegamento tra via Gametto e via Fiandesio si interessò già la Giunta Barbero, dalla quale ereditai un progettto di massima non finanziato. Ritenni l’idea meritevole di approfondimento, perché i passaggi pratici e logici da superare sono molteplici.
1 – Dal punto di vista pratico la soluzione dell’innesto della nuova strada su via Fiandesio (strada provinciale) è tutt’altro che semplice: a mio parere necessita di una rotonda, il cui raggio verrebbe ad inserirsi praticamente in continuità con la doppia curva ad S e la strettoia del ponte ferroviario. Situazione non certo ottimale, che presuppone altresì un investimento non indifferente per la costituzione della massicciata e del rilevato stradale (non dimentichiamo il forte dislivello tra il piano di via Fiandesio e la sottostante area).
2 - Dal punto di vista dell’utilità dell’opera , ritengo che la stessa possa avere una logica, una ragionevolezza che giustifichi la spesa (immagino oltre 500.000 euro, perché oltre al piano stradale sarà necessario sistemare non solo le ripe, ampie e scoscese, ma anche tutta l’area circostante), se viene vista quale parte dell’asta di collegamento della viabilità interna con la futura irrinunciabile circonvallazione (via Gametto – Cimitero – strada provinciale per Cigliano). In caso contrario sarebbe un costoso ramoscello di una viabilità interna comunque soffocata dal traffico pesante ed anche leggero. Qualche vantaggio potrebbe derivare dalla costituzione di un senso unico che vada dal collegamento della nuova strada con via Gametto, sino all’incrocio di via Gametto con via Fiandesio.
E’ quindi necessaria un’attenta valutazione del rapporto costi-benefici, che suggerì alla Giunta da me presieduta di non collocare l’opera tra le priorità più urgenti.
CIAO ALLA PROSSIMA PUNTATA
PER CHI VOLESSE DEMOCRATICAMENTE
REPLICARE AL NOSTRO
LIBERO PENSIERO
CI TROVA SEMPRE QUI:
marco.pasteris@yahoo.it