Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

CONSIGLIO COMUNALE: “LA VOLTA SCORSA NON SAPEVO UN CAZZO, QUESTA VOLTA SONO UNA NAZIFASCISTA”.


Poteva essere un Consiglio Comunale tranquillo. Tre soli punti all’Ordine del Giorno, che in un paesino normale come quelli simili a Saluggia, per entità demografica, sarebbero stati in discussi in meno di mezz’ora. Poteva…. Invece, ad animare la serata, come ormai d’abitudine, ci ha pensato la minoranza...Per Saluggia.

Ma ecco il resoconto, per punti all’ordine del giorno, ricavato dai nostri appunti.

PREMESSA


In apertura del Consiglio Comunale il Sindaco Firmino Barberis saluta istituzionalmente, il nuovo segretario comunale la D.ssa Anna Actis Caporale, che ha sostituito la D.ssa Maria Grazia De Santis, andata in pensione con l’inizio del 2015, augurandole Buon Lavoro.

1° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: COMUNICAZIONI

Il Sindaco Firmino Barberis dichiara di non aver nulla da comunicare, quindi a termine di Regolamento del Consiglio Comunale si procede con la discussione del secondo punto.

2° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO. 
ISTITUZIONE E APPROVAZIONE "REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO".

Il Sindaco Firmino Barberis introduce la Responsabile del Servizio Urbanistico, Geom. Linda Marin, che spiega ai componenti del Consiglio Comunale , dal punto di vista tecnico il contenuto della deliberazione.
Si tratta  di approvare il Regolamento che istituisce e regola il funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio prevista dalla normativa regionale.
In sostanza: i Comuni, in forma singola o associata, al fine di poter esercitare le funzioni paesaggistiche loro attribuite, devono dotarsi della Commissione locale per il paesaggio, secondo le disposizioni contenute nella l.r. 32/2008 e in attuazione dei criteri stabiliti con Deliberazione della Giunta regionale 1 dicembre 2008, n. 34-10229 , modificata con Deliberazione della Giunta regionale 16 dicembre 2008, n. 58-10313. Finché il Comune non avrà istituito tale commissione, come previsto dalla richiamata legge, le funzioni amministrative in materia paesaggistica saranno esercitate dalla Regione.
Con l’approvazione della Nuova Commissione Locale per il Paesaggio anche il Comune di Saluggia si doterà di quest’organo che avrà il compito di verificare gli interventi sulle aree e immobili subordinati al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ed esprimersi.
In particolare si evidenzia che per la sua costituzione, la proposta discussa nella seduta consigliare prevede di acquisire, mediante avviso pubblico i curriculum di persone particolarmente qualificate in materia urbanistica.
La stessa proposta prevede che la durata della Commissione sia di 5 anni a partire dalla data nomina che, per il Regolamento approvato ieri sera, sarà di competenza della Giunta Comunale.
Terminata la spiegazione tecnica della Responsabile del Servizio Urbanistico interviene il Consigliere di Minoranza, Renato Bianco ponendo dei quesiti tecnici; se non fosse stato il caso che la Commissione fosse stata nominata direttamente dal Consiglio, anche se non esiste norma di legge che lo stabilisce, e, se non fosse stato il caso di far coincidere la durata in carica della Commissione con la durata in carica dell’Amministrazione attuale e futura.
Gli risponde l’Assessore Farinelli: la Commissione per legge può essere nominata dalla Giunta e così sarà fatto: è stata una scelta dell’Amministrazione.
Analogamente l’Amministrazione ha deciso di far durare in carica la Commissione 5 anni a partire dalle nomina della Giunta Comunale, dopo l’espletamento dell’iter burocratico di selezione dei candidati previsto dal Regolamento. Quindi la prossima Amministrazione Comunale si troverà a gestire la situazione con la Commissione che verrà nominata da questa Giunta Comunale. Anche in questo caso : è stata una scelta dell’Amministrazione attuale.
Quindi è il turno della Consigliera di Minoranza,  Paola Olivero.
Vuole sapere se: i candidati saranno interpellati con Avviso Pubblico (ovviamente Sì), e, se l’esperienza triennale sulla materia urbanistica\paeseggistica del futuro candidato è sufficiente per far parte della Commissione (altrettanto ovviamente Sì, Le viene risposto).

Il meglio però sta per arrivare.

La costituzione della Commissione, rileva la Consigliera, darà potere alla stessa per potersi esprimere anche nel campo delle Opere Pubbliche relazionandosi con la Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte.
Una manna caduta dal cielo !!!!!!!!! Siamo alle Nozze Cana, solo che qui l’acqua non si tramuterà in vino come descritto da San Giovanni nel Vangelo.
Qui,  partiranno “probabili segnalazioni” su tutte le prossime Opere Pubbliche che dovranno essere realizzate a Saluggia indirizzate, in prima battuta, alla scure della Nuova Commissione Locale per il Paesaggio.
In virtù di tale miracoloso e biblico avvenimento, la Nostra, parte con la sua personale arringa in difesa del suo operato inquisitorio sulla Via Don Carra in Saluggia (di cui abbiamo parlato nel nostro brano “Succede a Saluggia in Via Don Carra – Clicca QUI).
L’intervento, culmina con l’indicazione agli Uffici Comunali Lavori Pubblici (Ndr. – di cui, tempo fa, abbiamo già letto su qualche giornale) di non saper svolgere adeguatamente il loro lavoro.
Termina, quindi, con la richiesta di pubblicare tutti i Verbali, della costituenda Commissione Nuova Commissione Locale per il Paesaggio, all’Albo Pretorio online. 
La risposta la fornisce il Responsabile del Servizio Urbanistica confermando che tutti i Verbali, della costituenda Commissione Nuova Commissione Locale per il Paesaggio, saranno pubblicati online sul sito internet comunale.
Questo, pensiamo tra noi e noi,  potrebbe quindi agevolare l’invio in tempo reale degli stessi, alle più svariate Autorità, secondo un copione già visto e consolidato nel recente passato della storia politica amministrativa saluggese.

Si passa ai voti:

La maggioranza vota compatta favore. 

La minoranza compatta vota contro.

3° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: INTERROGAZIONI.

E te pareva che la Serata non finisse alla Grande…
Qui la Consigliera Olivero - Per Saluggia - dà il meglio di sé.
1) Vuole sapere le ragioni per le quali il Consulente sul Nucleare del Sindaco, il  dott. Pozzi si è dimesso  dalla carica di Consulente sul Nucleare del Sindaco. Nell’interrogazioni che presenta a tal uopo adduce una serie di motivazioni piuttosto fantasiose. Solo che l’ex Consulente sul Nucleare del Sindaco, il  dott. Pozzi, è presente in sala consigliare, seduto nel pubblico in prima fila, e quando ripetutamente viene chiamato in causa dalla Consigliera Olivero, sbotta dalla prima fila rivolgendosi alla Consigliera dicendogli in faccia che quello che sta dicendo sono “Balle !!!”. La Consigliera Olivero, prima tenta di rispondergli direttamente, quindi si rivolge al Presidente dell’Assemblea, il Sindaco, per dichiarare che il pubblico presente non può interloquire con il Consiglio Comunale, richiamando l’attenzione del Sindaco affinchè riporti la calma in Consiglio Comunale. In molti dei presenti ridono divertiti, forse perché pensavano che la Consigliera volesse far intervenire la Forza Pubblica per sedare le risate dei presenti ???

2) Perché il Comune di Saluggia apre cantieri stradali senza ordinanze del sindaco o dei responsabili di servizio ? Risponde il Sindaco; perché si è rotto un tubo ed è intervenuta la ditta che gestisce le condutture con urgenza, oppure, come nel caso del marciapiede del Bar del Peso, perché si tratta di lavori fatti dal Comune rapidamente per risolvere la situazione. Ovvio no. Benvenuti alla Serata - Per Saluggia - dell’ovvietà.

3) La Consigliera vuole sapere, nome, cognome, indirizzo (meno male che non chiede anche il numero di scarpe) del direttore della pubblicazione “Il Sindaco Informa”. Il Sindaco Firmino Barberis, La Informa che  la  pubblicazione “Il Sindaco Informa” non è un periodico, ma una corrispondenza epistolare – una lettera aperta -  con cadenza irregolare quindi non è un periodico rispondente alle leggi della carta stampata. Delusa, la Consigliera, Informa il Sindaco, che, la corrispondenza epistolare,  essendo stata consegnata con i voucher comunali, potrebbe essere soggetta ad un esposto alla Corte dei Conti per utilizzo irregolare degli stessi (tanto per non farci mancare l’ennesima denuncia).

4)    All’Assessore Adelangela Demaria, propone un siparietto in stile Santa Inquisizione. Perché si è astenuta dal deliberare a favore del passaggio del Comune di Saluggia dal Parco del Po Torinese a quello Vercellese - Alessandrino ??? Risposta dell’Assessore: perché in quel momento ho deciso così. Insoddisfatta, la Consigliera Olivero, cerca di penetrare nei pensieri dell’Assessore Demaria. Il Sindaco la redarguisce con classe, con una frase che abbiamo percepito e trascritto nei nostri appunti così: “Sono metodi da Nazifascista” (Ndr. - Supponiamo intendesse dire con metodi da Gestapo, la famigerata Polizia Segreta Nazista) . Risposta della Consigliera Olivero, udita con le nostre orecchie e trascritta nei nostri appunti, altrettanto di gran classe: “La volta scorsa non sapevo un cazzo, questa volta sono una nazifascista”.

E vissero tutti felice e contenti.

La serata si chiude qui.


Ciao alla prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo
sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it