Cerca nel blog

sabato 17 ottobre 2015

15.000 FAGIOLI, ALTRETTANTI SILENZI.



E’ giunta alla nostra casella di posta elettronica una domanda posta da un nostro lettore alla quale tentiamo di dare risposta in base ad alcune supposizioni fondate sugli atti pubblici pubblicati e non ancora pubblicati all’Albo Pretorio Online del Comune di Saluggia.

Ecco il quesito:

“Gentilissimo Sig.Marco Pasteris 
vorrei sapere 
se la Sagra del Fagiolo di Saluggia 
è una festa pubblica o privata ?”

Ecco la risposta:

Caro amico del Blog Qui Saluggia,

non mi vien facile rispondere al quesito che mi hai posto: l’organizzazione della Sagra del Fagiolo ha carattere pubblico o privato ?

Le carte che ad oggi l’Amministrazione comunale ha pubblicato, all’Albo Pretorio Online, mi porterebbero a concludere che la Sagra è “cosa” privata, però è notorio (c’è un bilancio che parla) che il Comune (cioè noi Cittadini) sborserà per la festa circa 15.000 euro (Clicca QUI), magari con atti postumi o comunque resi pubblici all’ultimo momento (Ndr. Alla data odierna all’Albo Pretorio Online non è stata ancora pubblicata la relativa e connessa Determinazione di Assegnazione contributo finanziario al "Comitato Promozione Terre del Fagiolo", forse avverrà lunedì a festeggiamenti conclusi ?!?), senza alcun riguardo alla cosiddetta “trasparenza”, tanto invocata ma sistematicamente ignorata.

E’ il solito mix politico-burocratico che non ci deve più stupire.

Al riparo di una minoranza stupefacentemente silente. 

Però, ponendo più attenzione alla sostanza che alla forma, non me ne dolgo e ti invito a non dolertene, perché il pane ed i divertimenti sono da sempre, con ingredienti diversi, lo lievito della società.

Piuttosto ti ricordo il casino che si scatenava contro di me e contro la Giunta che ho presieduto in occasione di ogni “festa” che ho organizzato, ululati, interrogazioni, e denunzie alle più svariate Autorità, provenienti non dai marziani, ma da quelle stesse persone che ora “tacciono”.

Che vuoi farci ?

Il silenzio è una fonte di grande forza 
oppure 
di grande debolezza.


Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it