Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2016

CIAO ENRICO. SE NE VA UNO DEI PAPA' DELLA SORIN DI SALUGGIA


Non so quanti di Voi, che ora stanno leggendo, sono a conoscenza che il Geometra Enrico Morino, era uno dei "papà" creatori della Sorin, la società nata a Saluggia nel 1956 come Società Ricerche Impianti Nucleari - SORIN con azionisti Montecatini e Fiat per effettuare ricerche nel settore nucleare.
 
Dopo la costituzione societaria, nel 1957, all'impresa torinese  Zoppoli & Pulcher costruzioni generali, una delle più note aziende di Torino, venne affidato l'incarico di edificare, per conto della joint venture tra Montecatini e Fiat, Sorin appunto, il primo impianto nucleare sperimentale  italiano.
 
La zona individuata, per la su costruzione, era in un tratto pianeggiante che sorgeva nelle vicinanze della Dora Baltea, in Provincia di Vercelli, a Saluggia, circa 2 km, fuori dal centro abitato, sulla destra, dopo il Ponte della Ferrovia della Strada Provinciale per Crescentino.
 
Nel 1957, giunge così a Saluggia, la manovalanza dell'impresa, guidata da un giovane geometra, responsabile di quel grande cantiere mai visto prima in una località tipicamente agricola. 
 
Si chiama Enrico Morino. E' giunto a Saluggia ancora non sa che qui vi trascorrerà poi tutta la vita, accanto alla moglie Mirella che gli regalerà la figlia Federica, "Chicca" per noi Saluggesi.
 
"Quando giunsi a Saluggia - mi raccontò un giorno durante uno dei tanti nostri incontri mentre ero Sindaco - arrivai in un paese totalmente agricolo. Là dove ora sorge la Sorin, c'erano solo sterpaglie e qualche campo coltivato. Dopo l'esproprio dei terreni, ben remunerati ai proprietari locali, con l'impresa aprimmo subito il cantiere. Picchettammo tutta l'area, come da progetto. Il cantiere duro circa 2 anni. In quei 24 mesi nacque l'RS-1 Avogadro, il primo reattore nucleare sperimentale costruito in Italia, voluto dall'accordo tra Montecatini e Fiat,  e tutti gli edifici annessi alla struttura sperimentale".  
 
Il Geometra Enrico Morino è mancato domenica 20 marzo 2016 all'Hospice di Foglizzo (To).
 
A tutta la sua famiglia, alla moglie Mirella, con la figlia Federica "Chicca" insieme a Tommaso giungano le nostre più sincere condoglianze.
 
Il Funerale del Geometra Enrico Morino, avrà luogo Martedì 22 marzo 2016, alle ore 10,30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Grato in Saluggia (Vc).
 
Il Santo Rosario sarà recitato, Lunedì 21 marzo alle ore 20,30, nella Chiesa Parrocchiale di San Grato in Saluggia (Vc).
 
Al mio Carissimo Amico Enrico, il mio personale abbraccio e saluto cristiano, che Vi invito a recitare insieme a me:


Rèquiem aetèrnam,
dona eis, Domine,
et lux perpètua lùceat eis.
Requiéscant in pace.
Amen.
 


L'eterno riposo,
donagli, o Signore,

e splenda a Lui la Luce perpetua.
Riposi in pace.
Amen.

 

marco.pasteris@yahoo.it