Cerca nel blog

lunedì 6 giugno 2016

ARRIVEDERCI A GIANLUCA BUONANNO...

ALAGNA VALSESIA (VC) - DOMENICA 23 SETTEMBRE 2007


Gianluca Buonanno
è stato un sicuramente
personaggio controverso
nel panorama politico italiano.
 
Piaceva o non piaceva
per il suo modo di fare politica.
 
Osannato da tanti, forse tantissimi,
disprezzato da molti, forse moltissimi.
 
Ma in fondo, lui,
aveva a cuore una cosa sola:
la sua terra.
 
La difendeva con ogni mezzo lecito.
E se sbagliava,
pagava di persona.
 
La portava all'attenzione
dei mass media
con ogni
strumento lecito, corroborato dalle
sue spettacolari uscite.
 
Così pure
quelle che riteneva
delle ingiustizie.
 
 
 Gianluca Buonanno
era
Gianluca Buonanno.
 
Prendere o lasciare.
 
Non potevi cambiarlo.
 
Io, che l'ho conosciuto direttamente,
che ho vissuto, per una piccola parte della mia vita, la sua azione politica dal vivo, che ho conosciuto anche una piccolissima parte della sua condizione umana, sono solo uno di questi tanti, di queste tante persone,  che ho tentato di descrivere.
 
 Le persone, alle quali lui,
adorava stare vicino, sostenere,
con ogni mezzo lecito.
 
Ed allora,
Carissime e Tantissime Lettrici
e
Carissimi e Tantissimi Lettori
del
Blog Qui Saluggia,
cristianamente voglio ricordarlo così.
 
 Con una semplice e spontanea preghiera
che mi giunge
dal mio cuore cristiano.
 
Coloro che credono.
 
Coloro che non credono.
 
Possono recitarla.
 
Possono solo guardarla.
 
Possono ignorarla.
 
Questo è il bello della vita.
 
La libertà di essere e di esprimersi,
cristianamente e lecitamente.
 
La libertà di esserci e dire:
Presente.
 
Perchè Gianluca Buonanno
sarà sempre presente nel cuore di qualcuno.
 
Di molti,
anzi di moltissimi.
 
Nel bene o nel male.
 
Ma se gli volete bene,
se gli avete voluto bene
anche soltanto per un secondo della vostra vita; allora, adesso, recitate con me
questo cristiano arrivederci.
 
Perché un giorno,
Carissimo Gianluca,
come tanti, anche noi, 
ci rivedremo e tu potrai mantenere
quella promessa
che mi avevi fatto nel 2007:
 
"Marco, te l'ho prometto, verrò un giorno a Saluggia a salutare tuo papà e tua mamma, ma per cortesia, fammi assaggiare stì Fagioli di Saluggia, che nomini e difendi sempre.
Perché sono il simbolo della tua terra".

Ed allora un Cristiano Arrivederci
a Gianluca Buonanno :
 
Dio degli spiriti e di ogni carne, che calpestasti la morte e annientasti il diavolo e la vita al tuo mondo donasti; tu stesso o Signore, dona all'anima del tuo servo Defunto il riposo in un luogo luminoso, in un luogo verdeggiante, in un luogo di freschezza, donde sono lontani sofferenza,
dolore e gemito.
 
 Quale Dio buono e benigno perdona ogni colpa da lui commessa con parola, con opera o con la mente; poiché non v'è uomo che viva e non pecchi; giacché tu solo sei senza peccato, e la tua giustizia è giustizia nei secoli e la tua parola è verità. 
 
 Poiché tu sei la risurrezione, la vita e il riposo del tuo servo, Defunto, o Cristo nostro Dio, noi ti rendiamo gloria, assieme al Padre tuo unigenito, con il santissimo buono e vivificante tuo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli.
 
Riposi in pace.
 
Amen.


Ciao Gianluca
 
Arrivederci:
 
ALAGNA VALSESIA (VC) - DOMENICA 23 SETTEMBRE 2007

marco.pasteris@yahoo.it