Cerca nel blog

lunedì 14 ottobre 2013

2 CONSIGLI COMUNALI IN 2 GIORNI CONSECUTIVI ?!? QUI I CONTI NON TORNANO…


Qui davvero, sembra che i conti non tornino più.
Il Consiglio Comunale di Saluggia è stato convocato per ben due 2 volte nell’arco di 24 ore con due distinti Ordini del Giorno.
Un fatto mai accaduto a Saluggia e che lascia spazio ad ogni illazione…
Nulla da eccepire sulla questione che tecnicamente si possa fare.
Sono le scelte del Presidente dell’Assemblea Civica che è il Sindaco.
E ciò sarebbe abbastanza normale se la quantità di argomenti da trattare fosse tale da impedire di svolgerli in una sola seduta.
Ma salta immediatamente all’occhio, dell’osservatore esterno, che entrambe le convocazioni dei due Consigli  Comunale, siano state “affisse” all’Albo Pretorio On Line nello stesso giorno: l’11 ottobre 2013.
Quindi è chiara la volontà politica di trattare in separata sede le argomentazioni all’ordine del giorno.
Perché non discutere tutti gli argomenti nella stessa  seduta del Consiglio Comunale di Venerdì 18/10/2013 alle ore 20:30 che  prevede il seguente Ordine del Giorno:

 

Cioè, saranno discussi solo 2 punti all’Ordine del Giorno:

1) COMUNICAZIONI DEL SINDACO;
2) DECRETO MINISTERIALE DI AUTORIZZAZIONE AD UNA MODIFICA D'IMPIANTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA WASTE MANAGEMENT FACILITY (WMF) (EX ART. 6 L.N. 1860/62 E ART. 24, C. 4 D.L. 1/12, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI IN L. 27/12).

Visto che il secondo punto all’ordine del giorno è quello che ha generato il caos nella seduta precedente ci aspettiamo nuovamente un’Assemblea al calor bianco, dal tenero radioattivo. 
Ciò, in quanto, i Consiglieri Comunali saranno chiamati ad esprimersi a favore o contro la realizzazione del WASTE MANAGEMENT FACILITY (WMF), l’impianto di condizionamento dei vecchi rifiuti nucleari.  E' questa volta,  presumiamo che la deliberazione non si ridurrà ad una semplice comunicazione del Sindaco,  ma prevederà una votazione palese, per alzata di mano, dei Consiglieri favorevoli o contrari alla costruzione di questo nuovo impianto nella zona del sito nucleare. 

La seconda convocazione, pubblicata sempre l'11 ottobre 2013,  è previsto per il giorno successivo, Sabato 19/10/2013 alle ore 09:00 del mattino. E prevede il seguente Ordine del Giorno:


Cioè saranno discussi i seguenti argomenti all'Ordine del Giorno:

1) COMUNICAZIONI DEL SINDACO;
2) CONVENZIONE PER L'ESERCIZIO IN FORMA ASSOCIATA DELLE FUNZIONI FONDAMENTALI TRA I COMUNI DI FONTANETTO PO E SALUGGIA. SCIOGLIMENTO;
3) REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA TARES;
4) APPROVAZIONE DELLE TARIFFE PER L'APPLICAZIONE DELLA TARES. ANNO 2013;
5) APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE TRA I COMUNI DI SALUGGIA E FONTANETTO PO PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLA FUNZIONE DI PROTEZIONE CIVILE;
6) "REGOLAMENTO SCUOLA COMUNALE DI MUSICA MICHELE LEONE". APPROVAZIONE.


Mi incuriosisce sapere, a distanza di pochi mesi dall’approvazione della convenzione per l'esercizio in forma associata delle funzioni fondamentali tra i Comuni di Fontanetto Po e Saluggia, quali verranno sciolte. Il matrimonio è gia terminato ?!?

Inoltre si saprà che batosta prenderanno i cittadini di Saluggia dall’applicazione della tariffe sulla Tares. Forse sarebbe stato meglio illustrare adeguatamente e pubblicamente alla Cittadinanza il Regolamento di Applicazione che poi è quello che conta, prima di stabilire le "aliquote del salasso".

Sulla cronaca delle Assemblee ritornerò, certamente, prossimamente.

Ma sin d’ora la doppia e consecutiva convocazione, in un'epoca in cui le Assemblee Civiche sono chiamate a risparmiare anche sulle riunioni, sinceramente resta del tutto incomprensibile.

Per la cronaca e per i "paladini della trasparenza amministrativa" ricordo che le registrazioni delle sedute consigliari, pubblicate nell’apposita sezione del sito internet comunale, ad oggi, lunedì 14 ottobre 2013 (vedi foto sotto), sono ferme al 21 dicembre 2012…… Ciascuno ne tragga le conseguenti considerazioni…..