Cerca nel blog

martedì 12 novembre 2013

35 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI UE PER PROMUOVERE I PRODOTTI AGRICOLI NELL'UNIONE EUROPEA E NEI PAESI TERZI

Per promuovere i prodotti agricoli, riconosciuti ufficialmente dall'Unione Europea, la Commissione europea ha annunciato l’emanazione di una serie di contributi importanti a favore delle specialità agroalimentare locali. I programmi prescelti riguardano prodotti di qualità con certificazione DOP (denominazione di origine protetta), IGP (indicazione geografica protetta) e STG (specialità tradizionale garantita):


A beneficiarne saranno quindi, i  vini, carni prodotte in sistemi di qualità nazionali, prodotti biologici, latte e prodotti lattiero-caseari, ortofrutticoli (come i Fagioli….), prodotti dell'orticoltura ornamentale, miele e prodotti dell'apicoltura, carni bovine e suine, carni di pollame di qualità. 



Nel rallegrarsi della decisione, Dacian Cioloş, Commissario europeo per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato: "Considero la promozione dei prodotti agricoli, riconosciuti ufficialmente dall'UE, sul mercato interno e sui mercati dei paesi terzi uno strumento politico importante, specialmente per i prodotti di qualità, ed è per questo che stiamo elaborando una nuova iniziativa sulla promozione che sarà pubblicata nelle prossime settimane."



""Sono convinto - ha proseguito Dacian Cioloş -  che una crescita delle esportazioni europee dei prodotti di qualità, riconosciuti ufficialmente dall'UE, può svolgere un ruolo importante nel sostenere la ripresa economica nell'Unione”.

Ed a Saluggia si continua a parlare di Denominazione Comunale, al Fagiolo, che è tutto fuorché un marchio riconosciuto ufficialmente dall'Unione Europea. 
Ergo, non piglia neanche un Euro di contributo dall'Unione Europea, dallo Stato, dalla Regione, ect.

Una leggenda metropolitana afferma che gli struzzi mettono la testa nella sabbia in ogni occasione. 

Ma non è vera, in quanto, in realtà gli struzzi si abbassano per mangiare creando l'illusione che abbiano la testa nascosta sotto la sabbia.



Comunque non è da escludere che, nel corso dell'esistenza umana,  alle volte, come sostiene Altan - il fumettista, disegnatore, sceneggiatore e autore satirico italiano - qualcuno si appresti ad accorgersi che: