Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

PRESENTATI AL CONGRESSO AATS 2014 I RISULTATI DELLO STUDIO FDA CHE CONFERMANO SICUREZZA ED EFFICACIA DELLA VALVOLA CARDIACA FREEDOM SOLO

La valvola stentless Freedom SoloTM ha dato prova di straordinarie performance emodinamiche e cliniche in uno studio multicentrico sulle valvole cardiache

12 Maggio, 08:00 GMT


Sorin Group, (MIL:SRN) (Codice Reuters: SORN.MI), la multinazionale leader nel trattamento delle malattie cardiovascolari ha annunciato i risultati della sperimentazione sulla valvola Freedom Solo, per l’approvazione sul mercato americano (FDA), in occasione della 94Assemblea annuale dell’American Association for Thoracic Surgery (AATS) a Toronto, in Canada.

Nella sperimentazione presentata il 30 aprile - (Esiti a 1 anno su 616 pazienti sottoposti all’impianto di una bioprotesi stentless: Risultati di uno studio multicentrico europeo ), i ricercatori hanno valutato la sicurezza e l’efficacia della bioprotesi stentless Freedom Solo, in pazienti che richiedevano la sostituzione della valvola aortica con o senza procedure cardiache combinate.

Gli esiti a 1 anno riferiti da M.Thalmann et.al. hanno evidenziato buoni risultati clinici, una bassa mortalità (mortalità a 30 giorni e mortalità tardiva pari rispettivamente a 1,5% e 4,5%), un tasso ridotto di morbilità e ottime performance emodinamiche (MPG e EOA a 1 anno: 7,2 ± 4 mmHg e 1,5 ± 0,5 mm/cm2).

“Questo studio conferma la sicurezza e l’efficacia della valvola aortica stentless Freedom Solo, che ha dato prova di straordinarie performance emodinamiche, lunga durata e facilità di impianto nel corso di svariati anni di applicazione clinica in Europa,” ha dichiarato Markus Thalmann, M.D., Krankenhaus Hietzing, Vienna sperimentatore principale del ramo europeo dello studio FDA americano, nel quale sono stati coinvolti pazienti provenienti da 18 centri selezionati e specializzati in Europa.

Freedom Solo è interamente biologica, priva di materiali sintetici e ha dato prova di straordinarie performance emodinamiche e cliniche fin dal 2004. Questa esclusiva bioprotesi è stata studiata per rispettare l’anatomia della radice aortica e per assicurare un flusso sanguigno fisiologico attraverso l’annulus aortico.

“Caratterizzate da ottime performance emodinamiche e da comprovati risultati clinici di lungo periodo, le valvole bioprotesiche Sorin Group sono scelte da cardiochirurghi in tutto il mondo. Le valvole cardiache Sorin sono sempre all’avanguardia in tema di innovazione e rispettano la nostra tradizione di eccellenza clinica” ha affermato Michel Darnaud, President Cardiac Surgery Business Unit, Sorin Group.

(FONTE - ANSA ECONOMIA - 12 Maggio 2014)