Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2016

BUCHE STRADALI – IL COMUNE DEVE RISARCIRE I DANNI SE OMETTE LA CUSTODIA E LA SEGNALAZIONE.

SALUGGIA (VC) - 01 MARZO 2016 - VIA LUSANI



Dopo il nostro brano di ieri titolato: "BENVENUTI A SALUGGIA...NEL DISASTRO DI VIA LUSANI" approfondiamo oggi la giurisprudenza in materia di risarcimento del danno in casi come quelli che potrebbero accadere durante il transito nell'attuale Via Lusani:

Con la pronuncia numero 11474/04, la Cassazione ha ribadito il diritto dei cittadini ad ottenere dal Comune il risarcimento dei danni subiti a causa della presenza di buche pericolose sulla strada.

L'obbligo di risarcimento scatta nel caso in cui il municipio non abbia provveduto a ''segnalare tempestivamente la pericolosità della buca''. Il caso concerneva un automobilista che aveva avuto un incidente stradale, finendo con l'auto ''in una buca presente sulla carreggiata, non segnalata, ne' visibile perché apertasi all'uscita di una curva''.

La Cassazione ha stabilito che anche se vi sia una impresa appaltatrice della sorveglianza e delle manutenzioni stradali, il Comune è comunque responsabile, in quanto tale impresa assume responsabilità per la segnalazione delle buche solo al momento in cui apra un cantiere per le riparazioni, e non già in qualsiasi momento antecedente alla presa in carico del lavoro di riparazione stesso.

In ogni caso, ha precisato la Corte, sarebbe obbligo del Comune dimostrare di avere segnalato tempestivamente alla impresa tenuta alla vigilanza la pericolosità della buca.