Cerca nel blog

lunedì 28 ottobre 2013

FIRMINO, DAMMI RETTA, FALLA VENIRE. A ROMA !!!



Apprendo da “La Stampa”, edizione di Vercelli, di Domenica 27 ottobre 2013, che il Sindaco Firmino Barberis, ha rifiutato l'invito del sottosegretario all'economia Claudio De Vincenti per un incontro a Roma.

Da amico, non da speculatore politico, lo invito ad accettare  ed a recarsi a Roma ,assieme alla minoranza.

E' uno sbaglio, in tutti sensi, non recarsi al Ministero dello Sviluppo Economico adducendo quale scusante: "Irrituale convocare anche la minoranza".

E' cerco di spiegarti il perché:

Nella prima seduta d'insediamento del Consiglio Comunale, maggio 2012, a margine del solenne giuramento, avevi assunto solenne impegno a ricercare, sul problema del nucleare, la condivisione di tutto il Consiglio Comunale.

Ieri, invece, 27 ottobre 2013, regali alla Stampa questa dichiarazione: "la contrarietà di questa Amministrazione a partecipare a qualunque incontro che non la veda puntualmente informata e formalmente convocata secondo la prassi istituzionale". Sic et simpliciter: la vittoria del burocratese sulla sostanza.

Tradotto: “ io a Roma ci vado a braccetto col mio consulente sul nucleare, ma con noi non viene la minoranza”.

Firmino: “ma fala cuntenta ‘na vira”!

Andate insieme, falle guidare anche l'aereo, sia all’ andata che al  ritorno.

Chiedilo, per favore, al comandante. Tenere in mano il bastone del comando e  volare in cielo la tranquillizzerà.

E giunti a Fiumicino, tu prendi il treno navetta; alla minoranza invece, da Cavaliere quale sei,  paga il tragitto tra Fiumicino ed il Ministero in taxi. 

Arrivati, assicurati che gli uscieri abbiano steso, come da solenne cerimoniale, il  tappeto, naturalmente di colore rosso.

E nella sala delle udienze, al 5/6 piano, falla sedere vicino al sottosegretario. Anzi, chiedi al sottosegretario di cedere il posto alla minoranza.

E per essere certo di andare a colpo sicuro, non dimenticare la fascia tricolore. Fagliela indossare  per qualche attimo: son 5 anni che aspetta!

Vorrai mica farla attendere altri 5?

Vedrai: raggiunto “l’orgasmo politico", tutto si appianerà e Saluggia avrà il suo Waste Facility Management.

E le verranno confermate le compensazioni nucleari: quel bel milioncino di euro che tutti gli anni entra nelle casse comunali e non fa schifo a nessuno.

E se il Sottosegretario ti dirà: “ Signor Sindaco, tra  50-100 anni il Deposito Nazionale sarà fatto”, stai tranquillo, non ti agitare. Il tuo consulente nucleare, ricordandosi di quand’era primo cittadino, risponderà: “E’ chi se ne frega.”
 
Firmino, ieri in chiesa ho ascoltato un profetico passo tratto dal Vangelo secondo Luca  (14, 1,7-11).

“CHIUNQUE SI ESALTA SARA’ UMILIATO,
E CHI SI UMILIA SARA’ ESALTATO”

Firmino, sii umile nell’affrontare una prova, cui ti sottopone non l’Onnipotente, ma semplicemente la minoranza.

Ti supplico: falla venire.... A Roma!!!