Carissimi Lettori
Maschietti
Gioite e Rallegratevi.
Se la minoranza vincerà le prossime elezioni amministrative
nel 2017
abbiamo un Impegno Concreto
Per Saluggia :
“PIU’ PILU PER
TUTTI”
Non ci credete ???
Invece vi posso raccontare che ho assistito nella
mia vita amministrativa ha molti Consigli Comunali.
Ma quello che si è svolto,
martedì 31 marzo 2015, a Saluggia ancora mi mancava.
Andiamo
per ordine, inteso per ordine del giorno, così capirete anche il significato
del titolo di questobrano.
PREMESSA
Ore
18.00 – Il Campanile della Parrocchia di San Grato scandisce l’arrivo del
tramonto ed il Sindaco Firmino Barberis, prima di dare inizio al Consiglio
Comunale del 31 marzo 2015, ricorda, a nome del Consiglio e dei Dipendenti
Comunali, lo scomparso, Sergio Carlino, dipendente comunale e capo della squadra manutenzioni
operai, che ha lasciato un vuoto enorme
nell’apparato funzionale dell’Ente.
APPELLO
Successivamente, il Segretario Comunale procede, su
invito del Sindaco, con l’appello.
All’appello accade un fatto inconsueto e mai
accaduto prima nella storia dei Consigli Comunali saluggesi.
La Maggioranza è al completo (7 presenti).
I banchi della minoranza sono vuoti.
Alla chiamata, per la minoranza consigliare, non
risponde né il Consigliere Bianco Renato che è assente (Ingiustificato ?!?),
né la Consigliera Olivero Paola che però
siede tra il pubblico, quindi risulta formalmente assente all’inizio della
seduta.
1° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: COMUNICAZIONI
Il Sindaco Firmino Barberis dichiara di non aver
nulla da comunicare quindi, a termine di Regolamento del Consiglio Comunale, si
procede con la discussione del secondo punto.
2° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: APPROVAZIONE
PROGRAMMA OPERE PUBBLICHE TRIENNIO 2015-2017 ED ELENCO ANNUALE OPERE PUBBLICHE 2015
Prende la parola l’assessore Farinelli, che illustra
il contenuto del programma delle Opere Pubbliche per il prossimo triennio.
“Per l’anno 2015 quest’Amministrazione – dice l’Assessore
Farinelli - ha intenzione di realizzare la riqualificazione di Via Don Carra e
Via Lusani, per un importo complessivo di 699 mila euro. Poi partirà la costruzione dei nuovi loculari al
Cimitero di Saluggia, 230 mila euro, e, 110 mila euro per l’asfaltatura di Via
San Bonaventura. Proseguiranno e
verranno ultimati i lavori in Via Don Carra, mentre tra maggio e luglio
prossimi partiranno le asfaltature. In totale 1.130.000 euro da spendere in
opere pubbliche.”
Il Sindaco Barberis chiede se ci sono altri interventi.
Al silenzio della maggioranza, risponde la consigliera
Olivero che, alzatasi dalla sedie collocate tra il pubblico, si dirige al
proprio scranno e chiede al Segretario Comunale di intervenire per la
dichiarazione di voto.
Per giustificare questo comportamento sostiene che
partecipa a questo Consiglio per le sue parti indispensabili – le dichiarazioni
di voto – chiarendo che non si daranno esempi penosi ai cittadini come accaduto
nel passato (?!?).
Nella dichiarazione afferma che il Programma triennale
delle Opere Pubbliche è il Libro dei Sogni, che a causa dei tempi della
burocrazia e della incapacità organizzativa dell’Amministrazione Comunale non
riusciranno a realizzare. Consapevoli di saperlo incolpano falsamente la
minoranza dei ritardi sulle opere pubbliche. Affermazioni così false da non
aver avuto il coraggio di pubblicare la sua richiesta di rettifica su “Il
Sindaco Informa”.
Chiede di allegare alla deliberazione copia della lettera
di rettifica e né dà in parte lettura, la consegna al Segretario Comunale affinché
la inserisca nella deliberazione visto che il tempo a sua disposizione è
terminato.
Conclude dicendo che “Il piano triennale dei lavori
pubblici è un documento scritto sulla sabbia da 4 persone (Ndr. - la Giunta
Comunale che l’ha approvato), le quali sposteranno alla bisogna gli importi,
come nel caso dell’area Gallo Pedrantoni, dopo avere spese inutilmente soldi
pubblici. Cercheranno di procedere di nuovo senza informare la Soprintendenza ?
Useranno la nuova Commissione Paesaggistica
in modo improprio dopo averla nominata in proprio con un sistema che più
clientelare non si potrebbe e senza avere stabilito che non ci possono
mettere i loro parenti ? Vigileremo ed
informeremo i cittadini. Il nostro voto e contrario”.
Il Sindaco preso atto di questa dichiarazione mette ai
voti la proposta della deliberazione che passa con 7 voti favorevoli (la
Maggioranza) ed 1 contrario (la Consigliera Olivero - Per Saluggia).
3° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: GETTONE DI PRESENZA
PER I CONSIGLIERI COMUNALI ANNO 2015
Il Sindaco annuncia che il gettone di presenza ai
Consigli Comunali viene confermato per l’anno 2015 in Euro 15,47 a seduta. Alla
richiesta di interventi sulla proposta in deliberazione nessuno risponde. La
deliberazione viene votata ed approvata da tutta la Maggioranza. Non partecipa
al voto la Consigliera Olivero che, nel frattempo, è tornata a sedersi tra il
pubblico abbandonando il suo scranno.
4° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: ADDIZIONALE COMUNALE
IRPEF – DETERMINAZIONE ALIQUOTA ANNO 2015
Invitato dal Sindaco, il responsabile finanziario del
Comune, spiega l’argomento e conferma che l’aliquota Irpef sarà dello 0,60 come
nell’anno precedente.
Nessun intervento, quindi, si passa alle dichiarazioni di
voto.
Si ripete il rituale visto in precedenza.
La Consigliera Olivero, abbandona il suo posto tra il
pubblico e si reca nuovamente al suo scranno.
Ed inizia con un
pistolotto sui lavoratori e pensionati che sono tenuti a pagare l’Irpef (Ndr. –
Ovvio l’ha deciso il Governo in carica !!!). “Ma a Saluggia – sostiene la
Consigliera Olivero – abbiamo assistito all’ennesima cafonata come spedire un
giornalino periodico non registrato a casa di tutti i cittadini, poi scrivere
dopo essere stati presi in castagna che è redatto e pagato dal Sindaco di
Saluggia e che ricorda quel comune in cui scrissero su di un monumento
religioso - Maria assunta in cielo a
spese del Comune (Ndr. – Molti tra il pubblico si guardano allibiti chiedendosi
consa c’entra con il punto in discussione all’ordine del giorno). I Cittadini – continua la Consigliera
Olivero – non si bevono neanche lo slogan Meno Tasse per Tutti che fa pandan
con Più Pilù per Tutti (Ndr. – E qui partono molti gesti atropopaici).”
Ci fermiamo qui. La dichiarazione si conclude con l’espressione
del voto contrario alla deliberazione.
Altri interventi chiede il Sindaco Barberis ? Nessuno.
Si passa ai voti: favorevoli 7, la maggioranza, contrari
1, la minoranza Più Pilù per Tutti.
5° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: SERVIZI PUBBLICI A
DOMANDA INDIVIDUALE. RICOGNIZIONE E DEFINIZIONE DELLA MISURA PERCENTUALE DEI
COSTI COMPLESSIVI FINANZIATI DA TARIFFE O CONTRIBUZIONI E DA ENTRATE
SPECIFICAMENTE DESTINATE.
Illustra il punto all’ordine del giorno la Responsabile
Finanziaria del Comune. Le attuali coperture in percentuale dei vari Servizi a
domanda individuale riscontrano oggi una media del 56 % a carico del Comune il
resto è a carico della Cittadinanza.
Interviene l’Assessore Farinelli “Gli impianti sportivi
costano 49 mila euro l’anno, con un’entrata di 7.000 euro. Il Centro estivo
costa 16 mila euro su un costo effettivo di 30 mila euro. Sullo scuolabus che
costa 33 mila euro ne incassiamo 10 mila euro. Per cui riteniamo di potersi
confrontare serenamente con altre realtà locali sul tasso di copertura
garantito dal Comune di Saluggia.”
Altri interventi chiede il Sindaco ? Nessuno si esprime.
Allora il Sindaco chiede la dichiarazione di voto.
Ecco che parte la Consigliera Olivero, con la sua
dichiarazione: “Prendiamo atto che di recente il Sindaco ha contratto il Virus
della Manifestite e non sa a chi dare la colpa di essere stato contagiato”.
Il Sindaco la interrompe chiedendogli “Della ???”.
La Consigliera Olivero risponde “Manifestite è una
digressione derivante dai manifesti… Ci risulta infatti, parafrasando uno
slogan in voga qualche anno fa che il Sindaco abbia fatto affiggere dei
manifesti in giro per il paese, non sappiamo a spese di chi, nei quali si dà
notizia del lodevole azzeramento della Tasi, proclamando Meno tasse per Tutti. Beneficio
che corrisponde al vero solo coloro che possiedono immobili, mentre chi
possiede nulla non ottiene nessun vantaggio”. (Ndr. Al primo anno di Diritto
Costituzionale ti insegnano l’articolo 53 della Costituzione dello Stato
Italiano, sapete quel volumetto che viene consegnato al Consigliere Comunale
all’atto del suo insediamento e che recita: “Tutti sono tenuti a concorrere
alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema
tributario è informato a criteri di progressività.” Che tradotto vuol dire, se
dimostri allo Stato che non possiedi nulla, non paghi per diritto riconosciuto
costituzionalmente. Elementare no ?!?)
Conclude dicendo che il suo gruppo Consigliare (Ndr.
Composto da Lei stessa) si rifiuta di partecipare al voto.
Gli risponde prima l’Assessore Demaria Adelangela circa
le tariffe applicate sull’Asilo Nido che sulla Mensa Scolastica che sono
applicate in base alla certificazione Isee (Ndr. – Norma stabilita dallo Stato”).
Quindi l’Assessore Farinelli ricorda che la Tasi la
pagano anche gli inquilini, per il 30 % dell’importo, e non solo i proprietari.
Quindi tutti proprietari ed inquilini ne beneficiano.
Si passa ai voti: favorevoli 7, la maggioranza, contrari
nessuno, la minoranza non partecipa al voto.
6° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: TRIBUTO PER I SERVIZI
INDIVISIBILI – TASI – Azzeramento aliquota per l’anno 2015.
Illustra il punto all’ordine del giorno nuovamente la
Responsabile Finanziaria del Comune confermando che l’Amministrazione per il
2015 ha deciso di azzerare l’importo per la Tasi che aveva un valore nel 2014
di 170.000 euro.
Il Sindaco chiede se ci sono interventi.
La Consigliera Paola Olivero che è seduta nel suo scranno
propone un emendamento alla deliberazione da inserire nella parte dispositiva.
L’emendamento viene valutato sia dalla Responsabile
Finanziaria del Comune che dal Segretario Comunale.
Avendo natura di carattere finanziaria e quindi deve
essere sottoposto in forma preventiva al Revisore del Conto ed al Responsabile
Finanziario che devono esprimere il loro parere per essere discusso dal
Consiglio Comunale, non essendo stato presentato secondo i tempi previsti dalle
legge, lo stesso non viene accettato.
Si passa quindi alla dichiarazione di voto.
La Consigliera Olivero, rilegge la stessa dichiarazione
di voto di cui al 4° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
– DETERMINAZIONE ALIQUOTA ANNO 2015-04-01: “A Saluggia – sostiene la
Consigliera Olivero – abbiamo assistito all’ennesima cafonata come spedire un
giornalino periodico non registrato a casa di tutti i cittadini, poi scrivere
dopo essere stati presi in castagna che è redatto e pagato dal Sindaco di
Saluggia ricorda quel comune in cui scrissero su di un monumento religioso - Maria assunta in cielo a spese del Comune
(Ndr. – Molti tra il pubblico si guardano allibiti). I Cittadini – continua la Consigliera Olivero – non si bevono neanche
lo slogan Meno Tasse per Tutti che fa pandan con Più Pilù per Tutti (Ndr. – E
qui ripartono molti gesti atropopaici).”
Quindi, nella sorpresa generale, annuncia che si dice contraria alla deliberazione ma al momento del voto, a sorpresa
vota a favore.
Tra il pubblico, dopo i gesti atropopaici, in molti scoppiano a ridere.
Tre quarti d’ora di cagnara per votare a favore ???
Ma dai faccé ride ancora…
7° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: TASSA RIFIUTI – TARI –
Approvazione Piano Finanziario e Tariffe Anno 2015.
Illustra il punto all’ordine del giorno nuovamente la
Responsabile Finanziaria del Comune confermando che l’Amministrazione per il
2015 ha deciso mantenere invariate l’importo per la Tari come nel 2014.
Il Sindaco, quindi chiede se ci sono interventi.
Interviene la Consigliera Olivero che vuole avere
un’informazione: “IL Comune di Saluggia dispone di una discarica oppure no ?”
(Ndr. – Da almeno 20 anni, in Regione S.Emiliano sulla Strada Vecchia per
Cigliano c’è un “Parco Giochi per i Rifiuti oggi adibiti a punto di raccolta
provvisorio di quelli non smaltibili con la raccolta differeziata in attesa che
il Covevar – il Consorzio Smaltimento Rifiuti – attivi il Centro di raccolta a
Crescentino – notizia che si sapeva sin dall’inizio dell’attivazione della
raccolta differenziata a Saluggia avvenuta nel 2011).
Risponde l’Assessore Farinelli dicendo che tutti i
Cittadini sanno dell’esistenza della discarica in Regione S.Emiliano sulla Strada Vecchia per Cigliano.
Altra domanda della Consigliera Olivero: “Nella relazione
programmatica 2015-2017, dove si aprla di discariche c’è una voce discarica,
anni 2013-2014-2015 c’è una voce barrata no, perché ?”
Risponde il Sindaco: “Perché il Comune di Saluggia non ha
più una discarica. Abbiamo un luogo in cui l’Athena (Ndr. – Il gestore della
raccolta rifiuti) ha messo dei cassoni/contenitori nei quai si da un servizio
ai cittadini per smaltire del materiale non smaltibile con la raccolta
differenziata, perché siamo ancora in attesa che venga attivato l’ecocentro
ecologico a Crescentino dal Covevar. Noi auspichiamo che il Consorzio che dà
questo servizio si attivi al più presto per dare un servizio che al momento non
dà”.
La Consigliera non è soddisfatta perché secondo il suo
gruppo consigliare c’è qualcosa che non funziona e produce un articolo apparso
sul bisettimanale La Sesia che racconta di “un paciocco che non finiva più”
rinvenuto nella “discarica di S.Emiliano”.
Quello che vuole capire la Consigliera è perché la
raccolta rifiuti costi in più rispetto all’anno passato 33 mila euro. Come è
possibile che la Tari che comprende anche questo servizio di smaltimento generi
invece una “discarica abusiva” ?
La Consigliera inoltre domanda perché le compensazioni
del nucleare non vengano utilizzate per incrementare la raccolta differenziata
a Saluggia e quindi far risparmiare i cittadini.
Con i soldi delle compensazioni nucleare queste sarebbero
cose da fare.
Ma come si fa a dire meno tasse per tutti quando invece
per la tari non è così.
La Consigliera Olivero chiede che qualcuno gli confermi
che non ha capito.
Ed ecco, che… Basta la parola e la risposta arriva per
bocca dell’Assessore Farinelli che prima di dargli conferma che non capisce,
viene stoppato dalla stessa, che gli puntualizza che “Lo dicesse con ragione”.
“Più volte abbiamo cercato di farti capire alcune cose –
gli dice l’assessore Farinelli - Noi a
Saluggia non abbiamo l’ecocentro per cui abbiamo deciso, da più di vent’anni a
questa parte, di continuare ad avere questo punto di raccolta. Se poi ci sono
delle persone incivili che vanno e buttano di tutto e di più noi non possiamo
far nulla. Più volte abbiamo cercato di capire chi sono queste persone con dei
controlli a campione senza riuscirci.
Comunque il servizio del centro di raccolta è un servizio che intendiamo dare
ancora ai noi cittadini altrimenti sarebbe un grosso disagio e procurerebbe l’abbandono
dei rifiuti ovunque. Se poi la Consigliera Olivero vuole avere informazioni più
dettagliate in merito ha un grosso vantaggio rispetto a noi: è il Resposanbile
Provinciale del Partito Democratico per l’Ambiente o può chiedere al presidente
del Covevar, il Sindaco di Trino Vercellese che è anche lui del Partito Democratico.”
Poi sull’uso delle compensazioni nucleari per abbassare
la tassa rifiuti l’assessore Farinelli chiarisce “In passato abbiamo sempre
coperto con le compensazioni del nucleare il servizio raccolta rifiuti, però
con le nuove disposizioni governative il revisore del conto e quello del
servizio amministrativo e finanziario non ci permettono più di utilizzare le
compensazioni per farlo. Non è per scelta loro, ma per motivi legislativi perché
altrimenti l’avremmo fatto.”
La discussione si conclude con la dichiarazione di voto
che vi risparmiamo.
Si passa quindi ai voti: favorevoli 7, la maggioranza,
contrari 1, la minoranza.
8° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO: Approvazione Bilancio
di Previsione 2015. Bilancio Pluriennale 2015/2017 e Relazione Previsionale e
Programmatica.
Il Sindaco introduce
il dettaglio del Bilancio di Previsione 2015 e la relazione che sarà allegata
alla deliberazione. Quindi lascia la parola al responsabile finanziario che
entra nel dettaglio delle cifre più significative.
Quindi il Sindaco
chiede se si sono interventi. Nessuno risponde.
Quindi il Sindaco
chiede le dichiarazioni di voto.
Riparte la Consigliera
Paola Olivero con la sua dichiarazione che potrete leggere allegata alla
deliberazione che verrà pubblicata all’Albo pretorio e che sintetizziamo in una
frase “Il Bilancio ve lo votate da soli”
Prima di concludere
consegna al Segretario Comunale la proposta di deliberazione, bocciata già
tempo fa, di istituire il registro delle De.Co. , in modo che venga inserita
nel prossimo Consiglio Comunale, visto che ci sono state delle dichiarazioni
favorevoli della Vice-Sindaco Margherita Cotevino sul giornale bisettimanale La
Sesia.
Si passa quindi ai voti: favorevoli 7, la maggioranza, la
minoranza non partecipa la voto.
Il Consiglio si conclude così.
Ciao alla
prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo
sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.