Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

BENVENUTI NEL PAESE DEL FAGIOLO DI SALUGGIA

Premetto che sono sempre stato, e lo sono tutt'ora, un fervente sostenitore di ogni azione, legittima, atta a sostenere la promozione e valorizzazione del nostro prezioso, amatissimo, ed unico legume: il Fagiolo di Saluggia.

In questi giorni, di attesa della IV edizione della Sagra del Fagiolo (Clicca QUI), ho assistito come tanti di Voi, al frenetico maquillage che ha subito il nostro paesello, per mostrarsi nella veste, apparente, di bellissimo e piccolo centro del contado vercellese.

Apparente ? Perché apparente ?

Perché in realtà, se chiunque  di Voi fa quattro passi più in là, dalla Piazza del Municipio, luogo prescelto per i festeggiamenti, e,  percorre la Via Lusani, appositamente rifatta per l'ultima edizione della Sagra prima di affrontare l'appuntamento elettorale, potrà recarsi a fare visita, ad una delle "porte principali" di accesso a Saluggia: la Stazione Fs.

Prenderà così atto dello stato di degrado e di abbandono in cui versa.

Prenderà atto che la Stazione Fs in realtà "dovrebbe" essere videosorvegliata, ma non abbiamo notizie di sanzioni elevate per la deturpazione delle facciate e dei muri, a qualcuno.

Prenderà atto dello stato di incuria della Sala d'aspetto, ove le pisciate sono odorabili e il pattume é visibile ad occhio nudo.

Prenderà atto dello stato del sottopassaggio: e mi rifiuto di pubblicare fotografie con nome e cognome e presunte attitudini sessuali di qualcuno che pubblicamente viene, ivi, blandito con nome e cognome.

Prenderà atto dello stato dello stato dell'uscita del sottopassaggio per andare al binario 2 quello dall'altra parte del fabbricato; sono 4 anni che attende che due vetri vengano rimessi al loro posto.

E prenderà atto del messaggio che mi ha riportato una concittadina che ho incontrato qui oggi e testualmente riporto: "Signor Sindaco (Ndr. - per cortesia Ex Sindaco) io utilizzo la Stazione Fs anche di sera. Qui le luci sono sempre spente. Le telecamere mi hanno detto che non funzionano. I vigili non si vedono mai e nemmeno i carabinieri. Ci sono "personaggi" che continuano a "infastidire pesantemente" i passeggeri che devono prendere i treni. La sala d'aspetto è una porcilaia. Il sottopassaggio pure. Tutto è abbandonato."   

Ed ora, ascoltate queste parole,  godetevi  il nostro reportage fotografico effettuato in data odierna:




































Per chiudere, adeguatamente, il nostro viaggio fotografico, a futura memoria, ecco come si presentava un altro monumento saluggese all'abbandono; l'ex Stabilimento Quaglino, appena acquisito dall'Amministrazione Comunale, impreziosito dal manifesto che annuncia la IV edizione della Sagra del Fagiolo (Clicca QUI).

Buona IV Sagra del Fagiolo a Tutti:





Ciao alla prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it