Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2016

TARGATI E...TRANQUILLI CHE VI STANGANO LORO...


Immaginate la scena. 

Siete seduti alla guida della vostra auto. Del vostro camion. Del vostro furgoncino. Oppure di qualsiasi altro mezzo a motore, purché targato.

Tra un mese o poco più, state percorrendo, le vie di Saluggia oppure di S.Antonino, per recarvi al lavoro. Per portare i vostri figli a scuola. Per fare le spese. Per andare a trovare un amico. 
Insomma, per le vostre necessità quotidiane. 

Mentre guidate non avete auricolari o il viva voce per parlare al telefonino, quindi chiacchierate tranquillamente accostandolo all'orecchio.

Oppure vi siete dimenticati, per un attimo in più del consentito, di allacciare la cintura di sicurezza.

Oppure vi siete dimenticati, per un giorno in più del consentito, di pagare l'assicurazione o il bollo dell'auto.

Oppure vi siete dimenticati di fare la revisione del vostro veicolo, e\o chi si siede alla guida non si è accorto che non ha rinnovato la patente alla data della scadenza.

RISULTATO ??? 

Prima della fine di quest'anno, quando il nuovo Sistema di Nuove Telecamere collegato al Software Targa System, verrà installato a Saluggia e S.Antonino e sarà operativo, 
qualcuno, 
ricadente in una delle condizioni supposte, 
se la dovrà vedere con chi, 
comodamente seduto nel suo Ufficio in Comune, gli erogherà un bella sanzione Amministrativa per Violazione del Codice della Strada. 

E se siete particolarmente sfigati; 
addio patente e\o autoveicolo\motoveicolo, 
per qualche mese/anno.

NON E' VERO ???

Allora smentitici subito, perché dalla lettura della Determinazione dell'Area Vigilanza n° 234/23 del 30 settembre 2016, avente per oggetto "Progettazione e realizzazione impianto di videosorveglianza e lettura targhe per 5 punti nel capoluogo e frazionesi desume che il Progetto Sonni Tranquilli, ideato dall'Amministrazione che avevo avuto l'onore di guidare, qui è stato completamente stravolto, ed abbia assunto le sembianze del 
Nuovo Progetto
Targati e Tranquilli che vi Stangano Loro.

Il Progetto Sonni tranquilli (Ndr - Come da programma elettorale consegnato a mani dei Saluggesi nel maggio 2007) aveva il precipuo scopo di introdurre un sistema di videosorveglianza con telecamere, sia a Saluggia che a Sant’Antonino,
così da offrire un’arma in più alla prevenzione e nello stesso tempo facilitare la capacità d'intervento delle forze dell'ordine.


Qui invece abbiamo fatto un salto in avanti.

Le casse comunali piangono
(bulemiche di compensazioni del nucleare)
e loro cosa fanno ???

Aprono
una bella
Riserva di Caccia
alla nuova selvaggina:
il motociclista, l'automobilista, il camionista, 
ignaro e indisciplinato.

Però, perché un però c'é, 
occhio alle reazioni 
dei Saluggesi e Santanoninesi.

Perché l'ignavia arriva fino ad un certo punto.
Poi prende il sopravento l'incazzatura.

COME ???

 Basta leggere la sopracitata Determinazione dell'Area Vigilanza, per verificare che non fa assolutamente riferimento ad alcuna precisa volontà della Giunta Comunale. Perché NON esiste una Deliberazione della Giunta Comunale che esprima chiaramente le intenzioni dell'Amministrazione Comunale sulla realizzazione di un nuovo Sistema di Videosorveglianza, secondo un disegno che potrebbe, il condizionale è d'obbligo in questi casi, suonare così:

TI TARGO.

TI STANGO.

MA GUAI A
DIRLO
 ESPLICITAMENTE 
AL POPOLO ?!?

SIAMO IN CAMPAGNA ELETTORALE !!!

Eppure nell'Atto di Determinazione dell'Area Vigilanza non si può negare che sta scritto: 

Studio di una rete di apparecchiature specifiche per l’individuazione ed il riconoscimento delle targhe degli automezzi in transito.

Allora essendo abbastanza chiaro che se accade un evento criminale (Rapina, Furto, ect) il Sistema potrebbe essere efficace, per quale altro "pro domus loro" dovrebbero sapere le targhe di coloro che transitano da Saluggia e S.Antonino ???

Prima di lasciarvi alla lettura dell'atto apparso all'Albo Pretorio Online, mi sia concesso di esprimere ai consiglieri ed amministratori comunali un consiglio gratuito.

Forse è meglio che si ripassino le norme sulla privacy applicabili al trattamento dei dati personali effettuato mediante apparati di rilevazione automatica del passaggio di autoveicoli.

Perche ???

Al fine di evitare nuove minchiate amministrative che possano comportare, in caso di  mancato rispetto delle citate norme, l'applicazione della sanzione del pagamento di una somma da trentamila euro a centottantamila euro
(A carico delle tasche dei Cittadini di Saluggia)

E forse, anche altro...

Alla minoranza consigliare, se esiste ancora (?!?) invece il doveroso compito di chiedere, 
prima che il Sistema entri in funzione, l'aggiornamento/modifica del Regolamento sulla Videosorveglianza approvato, con tanta fatica, un Sindaco fa.

Perche ???

Perchè all'interno è esplicitata una clausola che espressamente dice che il Sistema di Videosorveglianza Comunale ha una funzione unicamente preventiva e non repressiva.

E prima di essere approvato in Consiglio Comunale ebbe l'assenso 
del Garante della Privacy.

Qui invece tutto tace finora;
dalla deliberazione 
della Giunta Comunale 
a quella
del Consiglio Comunale.

Sede , quest'ultima, 
nella quale deve 
 arrivare, essere discusso 
quel parere che inizia con le fatidiche parole:
"Sentito il Garante della Privacy..." 


E non vorrete per caso violare una legge oppure un regolamento comunale esistente....

Quindi, in sostanza, dev'essere rafforzato il concetto che colui che è Responsabile del Sistema di Videosorveglianza (come da Regolamento approvato all'epoca) non può, restando comodamente seduto nel proprio Ufficio e sanzionare chiunque venga ripreso in violazione del CdS.

 Costui, invece, deve solo ed unicamente consegnare, entro 72 ore dall'accadimento all'Autorità competente, le immagini riprese a seguito di esplicita richiesta per un fatto criminoso compiuto sul territorio comunale.

Perché il rischio sarebbe quello di passare realmente dal Progetto Sonni Tranquilli a quello Targati (gli ignari conducenti dei veicoli targati) e Tranquilli (quelli comodamente seduti nell'Ufficio competente in Comune)
alla modica cifra 
di 
33.300 euro circa. 

Signori della Minoranza a Voi questo compito nel prossimo Consiglio Comunale. 

Se ci siete, 
ancora, 
è tempo di battere un colpo.

Buon lettura





Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it