Cerca nel blog

martedì 25 febbraio 2014

C’ERA UNA VOLTA UN SINDACO CHE IDEO’ IL PIANO REGOLATORE PARTECIPATO…


Ma pensa un po’, c’era una volta, a Saluggia, un Sindaco, che nel programma elettorale, distribuito in tutte le case nel maggio 2007, diede corso alla nuova Variante al Piano Regolatore Comunale.

Per farlo, oltre a superare le resistenze della minoranza bolscevica, che difendeva a spada tratta il suo Piano Regolatore Congelatore Ingessatore partorito tra il 1992 ed il 1997, dovette valicare alcune formalità burocratiche.

Prima, dare corso all’approvazione di fondamentali documenti propedeutici alla realizzazione della nuova Variante, che seppure previsti da Leggi nazionali e regionali risalenti all’Anno del Signore 2000 D.C. (Dopo Cristo), erano rimasti inspiegabilmente relegati e chiusi nel cassetto per anni. 

Quali ?

Ad esempio il tanto vituperato Piano di Classificazione Acustica, approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 03.05.2010, previsto dalla L.n. 447/95 recepito dalla L.R.n.52/2000, cioè approvato, dal Consiglio Comunale 10 anni dopo la previsione normativa, perché “qualcuno – deus ex machina dell’urbanistica saluggese” se l’era dimenticato nel cassetto per anni.

Oppure, altro esempio, il nuovo Regolamento Edilizio, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.15 del 06.03.2009, ma previsto dalla L.R.n.19/99, altri 10 anni, dopo la previsione normativa, sempre perché “qualcuno – deus ex machina dell’urbanistica saluggese” se l’era dimenticato nel cassetto per anni.

Potremo aggiungere altri esempi. Ci fermiamo qui. Per ora.

Perché vogliamo riportare alla luce un comunicato stampa apparso sul sito internet di Saluggia il 15 OTTOBRE 2011. Titolato: “URBANISTICA – IN MUNICIPIO, L’ULTIMO INCONTRO PER ILLUSTRARE LA PROCEDURA DELLA NUOVA VARIANTE PIANO REGOLATORE CON LA COMMISSIONE AMBIENTE COMUNALE. RICORDIAMO CHE ENTRO IL 30 OTTOBRE 2011 SI POSSONO PRESENTARE LE PROPOSTE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER COSTRUIRE UN NUOVO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO PARTECIPATO.”

Già perché lo stesso Sindaco, che nel programma elettorale, distribuito in tutte le case nel maggio 2007, diede corso alla nuova Variante al Piano Regolatore Comunale, con la sua Amministrazione Comunale, decise di dare corso ad una procedure di formazione della Nuova Variante al Piano Regolatore di tipo Partecipato. 

Leggete cosa scrivevo all’epoca:
Si è svolta, Mercoledì 12 ottobre 2011, l’ultima delle riunioni programmata  dall’Amministrazione comunale, per l’illustrazione della procedura della nuova Variante al Piano Regolatore Comunale. Il percorso informativo della procedura, che porterà alla realizzazione del nuovo strumento urbanistico comunale, era iniziato giovedì 8 settembre u.s, quando,  nella Sala del Consiglio, il Sindaco Marco Pasteris e la Giunta Comunale, nonché il tecnico comunale l’Architetto Antonello Ravetto e il tecnico incaricato Architetto Tullio Toselli sella Società Arkistudio avevano incontrato i professionisti locali informando della procedura anche agli Ordini degli Architetti, Ingegneri, Geologi, Geometri della Provincia di Vercelli.
La settimana successiva Amministrazione ed i Tecnici avevano incontrato i rappresentanti delle industrie locali, facenti parte del comprensorio Sorin e del vicino insediamento Enea-Sogin, per i quali la revisione dello strumento urbanistico permetterebbe una nuova capacità insediativa e quindi nuovi posti di lavoro. Nei giorni successivi, era stato organizzato un incontro con le Organizzazioni dei Commercianti, Artigiani ed Agricoltori, quindi con il Consiglio di Frazione di S.Antonino. Mercoledì scorso invece è stata la volta della Commissione Ambiente Comunale.
In tutti gli incontri, il Sindaco Marco Pasteris ha sottolineato che il percorso preparatorio alla nuova variante sia transitato  dal 2007 ad oggi dall’approvazione di alcuni Regolamenti mancanti, quali il Regolamento sul Commercio, quello sull’Acustica, quello sulle Emissioni Radioelettriche ed il Regolamento Edilizio. Inoltre ha ricordato  che l’Amministrazione Comunale nello spirito della più ampia partecipazione alla definizione degli obiettivi e per acquisire ogni utile contributo nella fase di impostazione e stesura della Variante di Piano, ha  invitato tutti i cittadini che intendano avanzare suggerimenti e proposte di presentarle al  protocollo del Comune ENTRO IL  30 OTTOBRE 2011, con  una comunicazione scritta avente per oggetto : “Nuova Variante Generale al Piano Regolatore Comunale: proposta.” L’iniziale fase di raccolta dei contributi forniti  dai cittadini sarà integrata con le risultanze degli specifici incontri con le categorie economiche e professionali. Il Sindaco Marco Pasteris ha concluso: “ L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di avviare un processo di partecipazione delle varie realtà  locali attraverso la raccolta di proposte, che come tali non saranno vincolanti per l’Amministrazione, ma animeranno un percorso partecipativo della programmazione di medio periodo nella redazione del piano di governo del territorio cui sicuramente l’Amministrazione porrà la massima attenzione.” Ricordiamo che in apposita sezione del sito del Comune www.comune.saluggia.vc.it , collocata in home page,  è possibile scaricare il modulo per le proposte da inviare entro i termini stabiliti.

Ecco il manifesto che affisso a Saluggia e S.Antonino.



Pervennero molte osservazioni. 

Non sappiamo se sono state recepite o meno dall’attuale amministrazione comunale.

Di certo, nelle premesse della Deliberazione che verrà approvata Giovedì mattina 27 gennaio 2014, leggiamo questo: “Considerato altresì che a seguito dei sopracitati passaggi l'Amministrazione Comunale di Saluggia ha deciso di procedere alla formazione di una Variante Generale del vigente P.R.G.C., tenendo conto delle attuali esigenze di trasformazione urbanistica, ritenute non più adeguate, oltrechè per la necessità di rivedere i meccanismi attuativi delle Norme Tecniche di Attuazione al fine di adeguarli alle nuove disposizioni legislative ed alle effettive dinamiche della collettività saluggese.

Quindi ancora una volta, l'attuale amministrazione comunale conviene con le decisioni assunte dall’Amministrazione Comunale precedente, che come si suol dire, aveva visto giusto.
 
Fuor di dubbio che la proposta di nuova Variante al Piano Regolatore di Saluggia, sarebbe stata, dall'Amministrazione precedente, guidata dal sottoscritto, partecipata sino alla sua approvazione definitiva, mantenendo fede alla promessa fatta, pubblicamente, ai cittadini di Saluggia e S.Antonino.
 

Ciao alla prossima 
chiunque volesse replicare 
ci trova sempre qui: 
marco.pasteris@yahoo.it