Cerca nel blog

lunedì 31 marzo 2014

AMPLIATE LE INDICAZIONI CLINICHE PER PERCEVAL: IL MARCHIO CE AUTORIZZA L’IMPIANTO A TUTTI I PAZIENTI IN ETA’ ADULTA

Anche i pazienti adulti di età inferiore a 65 anni potranno beneficiare di Perceval, la bioprotesi valvolare senza suture.


Sorin Group (MIL:SRN), (Codice Reuters: SORN.MI), la multinazionale leader nel trattamento delle malattie cardiovascolari, ha annunciato oggi di avere ottenuto il marchio CE (Conformità Europea) che estende l’indicazione clinica della valvola biologica senza suture Perceval, a tutti i pazienti in età adulta ,affetti da stenosi aortica e/o steno-insufficienza.
Perceval è una bioprotesi studiata per sostituire una valvola aortica nativa malata o una protesi aortica difettosa, con l’ausilio di tecniche cardiochirurgiche sia tradizionali, sia minimamente invasive. L’impianto di Perceval è semplice(1) , sicuro(1,2) e riproducibile(3) , grazie a una tecnologia esclusiva che ne consente il posizionamento e il fissaggio senza dovere ricorrere a suture. Con le nuove indicazioni, anche i pazienti adulti al di sotto dei 65 anni potranno beneficiare di questa bioprotesi che non necessita di punti di sutura.
L’esperienza clinica legata a questo dispositivo innovativo è in rapida crescita. A tutt’oggi, Perceval è stata impiantata su oltre 5.000 pazienti in tutto il mondo e vanta 7 anni di esperienza clinica.
I più recenti risultati clinici sono stati presentati dal Dr. M. Shrestha (Hannover), dal Dr. M. Glauber (Massa), dal Prof. C. Muneretto (Brescia) e dal Dr. F. Pollari (Norimberga), in occasione del 50° Congresso Annuale STS 2014, tenutosi a Orlando (Florida).
In tale sede, lo studio presentato dal Dr. M. Shrestha è stato premiato come miglior poster scientifico della categoria “chirurgia per adulti”. Tale studio, condotto su 243 pazienti(4), ha confermato eccellenti e stabili performance emodinamiche della valvola, tempi operatori ridotti e e un tasso decisamente inferiore anche per le complicazioni e la mortalità di nei pazienti sottoposti a procedure concomitanti (bypass, trattamento AFIB, miectomia settale, ecc.).
Durante il congresso, il Dr Glauber ha presentato gli ottimi risultati ottenuti nel corso di due studi osservazionali retrospettivi che hanno messo a confronto Perceval con le valvole tradizionali e TAVI: diminuzione dei tempi operatori, assenza di mortalità intra-operatoria, riduzione della durata di degenza in Terapia Intensiva e del ricovero ospedaliero.
Lo studio retrospettivo, illustrato dal Dr. Pollari, membro del team di Norimberga, ha altresì confermato gli eccellenti risultati clinici e il ridotto tasso di complicazioni di Perceval rispetto alle valvole biologiche tradizionali, dimostrando anche, l’abbattimento dei costi, grazie a una degenza post operatoria più breve.
Perceval è l’unica valvola senza suture attualmente rimborsata in Belgio, mentre dal gennaio scorso,il sistema sanitario tedesco ne ha aumentato il rimborso rispetto alle valvole biologiche tradizionali, nei casi di sostituzione isolata della valvola aortica.
“Stiamo raggiungendo traguardi importanti per quanto riguarda Perceval. In seguito al completamento della gamma con la recente aggiunta della misura XL e l’odierna indicazione per i pazienti in età adulta, i benefici offerti da Perceval sono ormai a disposizione di un ampio numero di persone”, ha dichiarato Michel FONTE Darnaud, President, Cardiac Surgery Business Unit, Sorin Group. 

( FONTE  - ANSA - Business Wire