Amici visitatori,
prima dei commenti,
diamo spazio alla verità
documentale.
Eccola:
1 - in
data 7 gennaio 2014, con atto n.1 la Giunta Comunale Barberis delibera:” Di attivare in modo sperimentale un servizio di
trasporto con navetta da Sant Antonino per Saluggia,da effettuarsi il giorno
del Giovedì, in concomitanza del mercato settimanale, con partenza alle ore
9,00 dalla Piazza Parrocchiale ed arrivo alla Piazza Municipio di Saluggia e
ritorno alle ore 12,00 dalla Piazza Municipio ed arrivo alla Piazza
Parrocchiale di Sant Antonino.
Di
autorizzare l’ufficio di Polizia Municipale ad adottare gli atti necessari per
poter attivare il servizio con le modalità suddette che, a carattere
sperimentale, avrà durata di 3 mesi dall’attivazione….”
2 - In data 27
gennaio 2014
vennero affissi avvisi in frazione, coi quali venne pubblicizzato che:
- il servizio avrebbe avuto inizio giovedì 30
gennaio e si sarebbe svolto in andata (S.Antonino – Saluggia) alle ore 8,30 e
9,30 ed in ritorno (Saluggia – S.Antonino) alle ore 10,30 e 11,30.
3 – In data 27 febbraio 2014 con atto n.1 il Responsabile del Servizio di
Polizia Municipale determina “ Di
autorizzare la ditta …. (omissis) allo svolgimento in forma sperimentale per
mesi tre dall’attivazione del servizio di trasporto navetta da San Antonino di
Saluggia a Saluggia e
ritorno nel giorno di mercato del Giovedì… con
partenza alle ore 9 e ritorno alle ore 12”.
4 – La suddetta determina
viene pubblicata all’albo informatico comunale in data 3 marzo 2014, però in
calce la data di pubblicazione viene dichiarata essere il 3 gennaio 2014.
Dalla
lettura degli atti mi sorgono spontanei alcuni interrogativi:
A – Come
ha potuto il servizio iniziare il 30 gennaio 2014, se la determina istitutiva è
datata 27 febbraio 2014 ?
B – Come è possibile datare la determina 27
febbraio 2014, dichiararla pubblicata il 3 gennaio 2014 ed inserirla all’albo
informatico comunale il 3 marzo 2014 ?
C – Chi
ha ordinato l’inizio del servizio in data 30 gennaio 2014, pur in assenza
di determina autorizzativa, che è stata poi redatta in data 27 febbraio 2014 ?
D – Chi
pagherà quindi i quattro servizi settimanali svolti nel mese di febbraio 2014 ?
E – In concreto, il servizio è stato effettuato
come pubblicizzato sul volantino (2 andate e 2 ritorni), o come indicato nella
determina (1 andata e 1 ritorno) ?
UN GRAN
CASINO IMPERIALE!
Permettetemi
di concludere con una spolveratina alla memoria, naturalmente documentale.
Era la metà dell’anno 2008, ed un Assessore
della Giunta da me presieduta, che svolgeva anche le funzioni di Responsabile
di Servizio, sottoscrisse una determina con cui affidava ad una ditta di
Saluggia incarico per la riparazione dell’impianto di illuminazione del
monumento ai caduti sito nel giardinetto fiancheggiante la piazza centrale, per
un importo di circa 1.500 €.
Venne da un Consigliere di minoranza eccepito
che i lavori erano stati fatti prima della data della determina.
Quello stesso Consigliere presentò in data 11
setttembre 2008 denunzia all’autorità Giudiziaria, che aprì un procedimento
penale a carico dell’Assessore, con ipotesi di falso in atto pubblico.
L’Assessore si difese e venne scagionato da ogni
responsabilità penale, in data 24 giugno 2009, già al momento della chiusura
delle indagini.
Il comune dovette accollarsi l’onere delle spese
di difesa sostenute dall’Assessore: 2.000 € circa.
Mi auguro che lo scenario non venga riproposto,
ma il pasticcio, nell’istituzione del servizio di navetta, è stato davvero
incredibile.
In occasione di prossimo appuntamento vi
spiegherò il motivo per cui fui contrario, durante il mio mandato,
all’istituzione del servizio di navetta, così come attuato.
Alla prossima e chiunque volesse democraticamente replicare
ci trova sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it